Le scelte inerenti all'organizzazione del funerale riguardano principalmente il tipo di destinazione e la complessità del servizio funebre desiderato.
Un funerale prevede l'utilizzo di tipologie differenti di bare, con caratteristiche indicate dai regolamenti sanitari, riguardo a spessori e resistenza dei materiali utilizzati, in funzione della destinazione: inumazione, cremazione, o tumulazione.
Le imbottiture, gli accessori esterni, le urne cinerarie, sono altre componenti necessarie di un'adeguata cerimonia funebre.
Hanno ruolo importante ancora oggi, donando un carattere sobrio ma elegante che possa adeguatamente presentare il defunto, e il luogo in cui riposa, prima e durante le esequie.
Per l'abitazione del defunto si possono allestire delle piccole camere ardenti idonee a ricevere coloro che rendono visita alla salma, a evidenziare il lutto e consentire la partecipazione dei dolenti.
Per la Chiesa e la sepoltura vi sono una serie di accessori che sottolineano il gusto di coloro che intendano presentare un'adeguata onoranza funebre.
Gli addobbi floreali funebri sono l'insieme delle composizioni che adornano il feretro e i luoghi in cui le salme sono ospitate durante la celebrazione dei riti funebri.
Cofani floreali per le bare, cuscini, corone, composizioni da appoggio a terra e composizioni per altare sono il modo più comune di dare alla cerimonia funebre, ma anche alla camera ardente, una nota di colore che conferisca un tono particolare.
Attraverso la presenza di ornamenti floreali è possibile ricreare l'atmosfera che le persone amate desideravano durante la loro esistenza.
Sono la parte indispensabile sia precedente che successiva alla celebrazione, o semplicemente per accompagnare la persona scomparsa al luogo della sepoltura.
Il personale necroforo e l'autofunebre hanno una rilevanza unica per la buona riuscita di un funerale.
La formazione, attraverso abilitazione con corsi e il superamento di un esame, la professionalità e l'esperienza degli addetti devono essere verificati dagli organi competenti.
Affidare il servizio funebre del proprio caro ad un'azienda affidabile significa non correre il rischio d'imprevisti e conservarne uno sgradevole ricordo.
In alcuni casi è indispensabile, ma è sempre consigliabile, far eseguire un'adeguata preparazione della salma, soprattutto se il funerale è posticipato oltre 36 ore dal decesso.
La vestizione della salma, che comprende attività di toelettatura e composizione è in grado di ridare alla persona la sua dignità attraverso un aspetto più possibile somigliante a com'era in vita.
La conservazione della salma, attraverso apparecchi refrigeranti, è indispensabile nei periodi più caldi, ma opportuna anche quando la salma è esposta alla visita di parenti e conoscenti e gli ambienti non possono essere condizionati a sufficienza.
Assistiamo e provvediamo alla redazione di annunci funebri sul Corriere della Sera, e su tutti i principali quotidiani nazionali.
Raccogliamo partecipazioni di conoscenti e parenti e ci occupiamo della trasmissione, e la pubblicazione di necrologi in ogni città.
Per maggiori informazioni e preventivi è possibile compilare con i propri dati il modulo in questa pagina.